RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI L. 241/90
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2022, 19:49
RICHIESTA PER L'ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (legge 241/90)
La materia relativa al diritto di accesso agli atti, anche di natura urbanistico-edilizia – è regolamentata dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, come modificata ed integrata dalla legge 11 febbraio 2005 n. 15 e dalla legge del 18 giugno 2009 n. 69, nonché dal suo regolamento di attuazione (DPR n.184 del 12 aprile 2006), emanato a norma dell’art.23 della L.15/2005.
In particolare, al capo V della legge 241/90 (art.22 e seguenti) sono definiti i principi, l’ambito d’applicazione e le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Cosa significa accedere ad un documento amministrativo
Il cittadino può esaminare i documenti amministrativi presentando il modello di richiesta debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dal documento di riconoscimento del richiedente e dalle attestazioni di versamento dei diritti di segreteria e di istruttoria; nel caso in cui si chiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata soltanto al rimborso del costo di riproduzione, eccetto diverse disposizioni (bolli, diritti di ricerca, ecc.).
Regolamento_diritto_di_accesso_agli_atti_e_alle_informazioni.