Ufficio edilizia privata
Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2022, 12:43
Rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità, d’uso, di conformità edilizia e ai fini d’iva;
Istruttoria relativa a ordinanze di sospensione dei lavori e di demolizione;
Coordinamento delle funzioni inerenti la repressione dell'abusivismo edilizio;
Preliminare discussione con progettisti e committenti (privati e pubblici) e valutazione di merito delle proposte planivolumetriche, con particolare riferimento all'inserimento dell'intervento nel contesto territoriale in cui si colloca ed al coordinamento con gli altri interventi di edilizia pubblica e privata;
Esame planivolumetrici e loro varianti sotto il profilo della rispondenza alle norme di P.R.G. e predisposizione documentazione per organi circoscrizionali e per commissioni consultive;
Esame di merito, anche con l'apporto di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
Gestione e controllo dello strumento urbanistico particolareggiato;
Attività di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori, esame preventivo del singoli progetti edilizi;
Controllo sull'attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici del servizi a rete;
Funzioni tecniche connesse alla applicazione degli oneri di urbanizzazione, secondaria e primaria;
Esame preliminare di progetti edilizi,
Rilascio concessioni edilizie, varianti essenziali, varianti in corso d’opera e autorizzazione edilizie e determinazione dei contributi di concessione al sensi di legge;
Adempimenti relativi all’applicazione della l. 47/1985, art. 26;
Controlli edilizi, esame del rapporti dei Vigili Urbani, predisposizione di ordinanze di sospensione dei lavori, di demolizione, etc.;
Adozione delle misure sanzionatorie amministrative per lavori abusivi;
Aggiornamento cartografia interventi sul territorio;
Esercizio di attività di consulenza tecnica nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza;
Tenuta ed archiviazione dei progetti edilizi, degli atti relativi a P.P. di iniziativa privata e dei rimanenti atti e provvedimenti;
Adempimenti in tema di condono edilizio.